sport in menopausa

Hai mai pensato che le parole “sport” e “menopausa” esprimono concetti opposti tra loro? Da un lato un concetto di dinamicità e movimento (sport). Dall’altro, un concetto di interruzione e immobilità (menopausa).

Ma è davvero così? Il termine menopausa sembrerebbe suggerire di sì.
“Menopausa” deriva infatti dal greco e significa “interruzione del ciclo mensile”. La medicina cinese ci offre però un altro punto di vista e definisce questa fase della vita femminile con il termine “seconda primavera.Continua a leggere…

Condividi:
menopausa e cambiamenti

Mi piacerebbe riflettere sulla menopausa a partire non tanto dall’analisi dei cambiamenti fisici che avvengono nel corpo della donna al raggiungimento di questa tappa, ma dalla visione psicosociologica corrente che spesso attribuisce alla menopausa caratteristiche negative, talmente definitive, tanto da far sentire molte donne “arrivate alla fine”, “scadute”, decisamente non più produttive e quindi non interessanti per una società che invece ama ciò che è giovane, ciò che è sempre sulla cresta dell’onda, ciò che è altamente produttivo e performante.

Ad un gruppo di 10 donne over50 ho chiesto di associare spontaneamente parole al termine “menopausa” e questo è stato il risultato:

“VECCHIAIA, CALO DESIDERIO SESSUALE, SOVRAPPESO, PENSIONE, FINE, DISCESA, TRISTEZZA, NOIA, NON INTERESSANTE, INCONTINENZA”…

Difficile davvero non deprimersi alla fine di una tale sequenza di parole e di concetti ampiamente condivisi dal mio gruppo di partecipanti!
Sono fortemente convinta che le chiavi di lettura attraverso le quali interpretiamo la realtà, e quindi anche la realtà del nostro corpo, abbiano dei vizi di fondo, spesso sottilmente invisibili agli occhi di chi le utilizza.

Continua a leggere…

Condividi:
tua menopausa

Sei in menopausa? Sia che i tuoi sintomi siano fastidiosi e invalidanti, sia che tu stia vivendo questo cambiamento in modo morbido, scegliere e praticare su di te uno dei tre semplici trattamenti che propongo qui di seguito ti aiuterà a gestire le difficoltà di questo passaggio e a vivere al meglio la tua menopausa.
Secondo la medicina cinese, infatti, i sintomi menopausali che si protraggono a lungo o che si manifestano in modo molto forte sono segno di un disequilibrio energetico: riequilibrandolo è possibile ridurre in maniera significativa i disturbi che ci causano malessere e che impattano sulla nostra vita.

I quadri di disequilibrio possono essere diversi, nei miei articoli dal titolo Sintomi della menopausa: cosa dice la medicina cinese? Prima parte e Seconda parte presento i tre principali: deficit dello yin, deficit dello yang e stasi del qi. Prima di proseguire con la lettura di questo articolo, ti consiglio di leggerli, in modo da comprendere meglio qual è l’autotrattamento più adatto a te.

Per essere efficace, l’autotrattamento dovrebbe essere praticato tutti i giorni o almeno a giorni alterni: maggiore sarà la tua costanza, più rapidi saranno i risultati. Per aiutarti a inserire l’automassaggio nella tua giornata già piena, ho creato delle sequenze della durata di circa 10 minuti: in questo modo, potrai dedicarti al benessere della tua menopausa senza stress e senza fretta!

Continua a leggere…

Condividi:
erbe menopausa

Nell’articolo uscito qualche giorno fa, la biologa nutrizionista ed esperta in fitoterapia Nadia Gulluni ci ha parlato delle erbe più utili in menopausa, descrivendone le proprietà e gli effetti sul nostro organismo. In particolare, ci ha consigliato una tisana che può essere di grande aiuto per ansia, insonnia e nervosismo, problematiche spesso presenti in menopausa.
La tisana, a base di melissa e tiglio, è di semplice preparazione e sicuramente potrà essere utile a molte donne che soffrono di questi problemi (o anche a uomini che hanno gli stessi sintomi, slegati dalla menopausa).

Visto che invece il mio campo è la medicina cinese, ho pensato di offrirvi una breve descrizione del tiglio e della melissa dal mio punto di vista: ecco come queste due erbe vanno a influire sugli equilibri del nostro organismo e perché sono utili per chi soffre di ansia, insonnia e nervosismo:Continua a leggere…

Condividi: