Francesca Cassini medicina cinese

Chi sono

Mi chiamo Francesca Cassini e nella mia vita professionale mi occupo di medicina tradizionale cinese, che pratico tramite la tecnica del massaggio tuina (trattamento tradizionale che unisce il lavoro di digitopressione sugli agopunti a diverse tecniche di massaggio su meridiani e zone del corpo).

Come avrai capito leggendo il mio blog, lavoro principalmente con le donne per il recupero e il mantenimento del benessere femminile o per la consapevolezza femminile e l’evoluzione emotiva personale. Perché ho scelto di lavorare proprio con le donne utilizzando la medicina cinese? Te lo spiego qui.

Ho conosciuto la medicina cinese durante gli anni in cui ho lavorato in Cina, dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali e ho iniziato a studiarla qualche anno dopo il mio rientro in Italia. Terminato il corso triennale di Tuina presso ScuolaTao, ho continuato la mia formazione con diversi master (tecniche complementari, approfondimenti teorici) e corsi di perfezionamento (primo livello di Tuina per l’infanzia, primo anno di Alimentazione energetica in base alla medicina cinese).
Parallelamente, ho seguito il tirocinio triennale come insegnante di tuina e medicina cinese presso ScuolaTao, dove ora insegno e dove continuo a seguire la formazione specifica per i docenti.

 

Medicina cinese e non solo: la Cina a 360 gradi

Oltre che di medicina cinese, mi occupo anche di lingua e cultura cinese: sono sinologa (esperta in cinese, in particolare in quello antico) e per molti anni ho lavorato come interprete e traduttirce specializzata.
Nel 2016 è uscita la mia prima traduzione nel campo della medicina cinese (Gua sha: una tecnica tradizionale per la pratica moderna, CEA 2016, di Arya Nielsen) e sto attualmente lavorando a una seconda.
Sono anche specializzata in interpretariato nel campo della medicina cinese: sono stata l’interprete di Arya Nielsen (la massima autorità occidentale per la tecnica del gua sha) e Sarah Pritchard (operatrice Tuina e insegnante presso il City College of Acupuncture a Londra, direttrice della clinica Blackheath Complementary Health Centre a Londra).

A Genova, dove ho il mio studio, insegno anche presso la scuola dell’AMAL e collaboro con la Casa Maternità Le Maree, dove insegno alle coppie in attesa la digitopressione per il travaglio e tengo seminari per le donne. Sono anche insegnante pro bono nei corsi amatoriali di UniAuser, dove tengo cicli di lezioni su vari aspetti della medicina cinese.

Nel corso degli anni, mi sono specializzata nella medicina cinese per i problemi femminili e ho deciso di aprire questo blog per condividere con tutte le donne la conoscenza degli strumenti che la medicina offre per il BenEssere femminile.

 

Francesca Cassini medicina cinese

 

Come ti posso aiutare?

  • Sei una mia lettrice con tante domande?
    Posso rispondere via email (con un po’ di tempo e pazienza!) alle tue richieste o aggiungere i temi di tuo interesse (mondo femminile) alla lista di argomenti che tratterò in futuro. Per avere risposta, iscriviti alla Newsletter di BenEssere Donne e fai Rispondi al messaggio di benvenuto o a una qualsiasi Newsletter.
  • Sei una persona interessata a stare meglio grazie alla medicina cinese?
    Nel mio studio di Genova, lavoro individualmente con le donne (e anche con gli uomini!) che sono interessate/i a iniziare un percorso di medicina cinese. Puoi scegliere fra: valutazione energetica della tua situazione specifica, con consigli su alimentazione, stile di vita e automassaggio individualizzato; serie di trattamenti tuina in base alla tua valutazione energetica specifica, con indicazioni per casa (alimentazione, stile di vita, automassaggio).
  • Sei una mamma, un papà, una nonna?
    Lavoro con i genitori e/o i nonni per il benessere dei bambini grazie al tuina per i bimbi: insegno al genitore come utilizzare questa antica tecina per il riequilibrio e il rafforzamento dei piccoli da zero a 8-10 anni.
  • Sei una futura mamma?
    Lavoro con le mamme in dolce attesa per affrontare in modo delicato e mirato i disturbi della gravidanza (fin dal primo trimestre, con le sue nausee!) e per arrivare al parto con maggiore energia.
  • Siete una coppia in attesa?
    Lavoro con le coppie in gravidanza
    , cui insegno la digitopressione specifica per la stimolazione naturale del travaglio in caso di induzione farmacologica già programmata o per favorire la fisiologia del travaglio naturale e ridurre il dolore delle contrazioni.
  • Sei un’associazione attiva nel mondo del benessere femminile o dell’ambito olistico / orientale?
    Tengo corsi specifici presso le strutture che ne fanno richiesta, concordando temi, programmi e modalità in base alle necessità e agli interessi specifici. I corsi possono essere teorici, pratici (per operatori) o teorico-pratici.

Per contattarmi, scrivimi a info@benesseredonne.it.