risorse della ciclicità femminile

Anche se il ciclo mestruale è uno dei fondamenti della fisiologia della donna, le risorse della ciclicità femminile sono qualcosa di cui si parla troppo poco. Il ciclo mestruale e soprattutto le fasi mestruale e premestruale vengono vissute dalla maggior parte di noi donne solo come scocciature.
Il ciclo mestruale spesso è percepito come una “condanna”, qualcosa con cui fare i conti ogni mese… cercando di navigare a vista e di sopravvivere fino al mese successivo.

Peggio ancora, la ciclicità femminile e i cambiamenti fisici, funzionali e mentali / psicologici / emotivi presenti nelle quattro fasi del ciclo nella nostra società moderna vengono derisi, negati, ridicolizzati o colpevolizzati. Noi donne siamo chiamate lunatiche (perché come la luna viviamo fisiologicamente quattro fasi diverse ogni mese) o isteriche (per la dinamicità del nostro mese femminile)… ma se invece queste fossero caratteristiche positive da conoscere e imparare a utilizzare?

Il ciclo mestruale in realtà è il nostro più grande “serbatoio” di doni, talenti, opportunità: apriamo insieme il forziere e scopriamo cosa contiene!

 

Scoprire le risorse della ciclicità femminile

Per farlo insieme ad altre donne, io e Francesca D’Alessandro abbiamo organizzato una giornata tutta al femminile, che abbiamo progettato a partire da queste domande:

  • Come vivi il tuo ciclo mestruale?
  • Ci sono fasi che sono più faticose?
  • Come vivi la quotidianità, gli impegni, il lavoro, la gestione della famiglia e dei figli ad esempio nei periodi caldi di premestruo e mestruazione?
  • Sei consapevole di tutte le risorse (e le criticità) che ogni fase del ciclo mestruale rappresenta per ogni donna?

Da qui è nato il seminario teorico-esperienziale

 

Porta il ciclo in ufficio

Come trasformare il ciclo mestruale in risorsa e goderti il bello di essere donna, sempre

 

Il contenuto della giornata:

  • informazioni sulla natura, la fisiologia, la “logica” del ciclo mestruale
  • consapevolezza di tutte le donne che incarni durante un solo mese
  • strumenti pratici per gestire al meglio le diverse fasi del ciclo dal punto di vista fisico (punti di autotrattamento di in base alla medicina cinese), emotivo, alimentare (la lunch box per ogni fase), organizzativo (come organizzare la propria agenda professionale/personale)… e anche di outfit

Il mio contributo:

 

ciclo mestruale in medicina cinese

 

La prima edizione di questo seminario sulle risorse della ciclicità femminile si è tenuta a Genova domenica 24 febbraio 2018

Insieme a Francesca, abbiamo individuato e compreso caratteristiche, risorse, potenzialità e criticità di ogni fase, per partire dall’auto ascolto e arrivare a fare scelte consapevoli per vivere al meglio il mese femminile.

ORARIO: 9,30-18

COSTO: Euro 80 (sconto di 10 euro per le aderenti a Rete al Femminile Genova e Rete al Femminile Nazionale)

 

Stiamo già lavorando alla seconda edizione per questo autunno, se sei interessata e vuoi ricevere in anteprima tutte le informazioni scrivimi a info@benesseredonne.it.

 

Se abiti troppo distante da Genova (es. Nord Est, Centro Italia, Sud Italia…) e vorresti vedere questo seminario nella tua città, raccogli un gruppo di amiche interessate e poi scrivimi a info@benesseredonne.it per capire se è possibile organizzarlo insieme.

 

 

CHI SIAMO:

Francesca Cassini medicina cineseFrancesca Cassini
Operatrice e insegnante di tuina (massaggio tradizionale della medicina cinese)
Lavora con le donne grazie alla medicina cinese, per aiutarle a superare i cambiamenti di fase, a vivere meglio il ciclo mestruale, a recuperare il passo e le energie messe a dura prova da questa società che non rispetta i nostri ritmi.
E’ anche interprete e traduttrice specializzata in medicina cinese e divulgatrice professionista.

Curatrice e autrice del sito BenEssere Donne.

 

 

Francesca d’Alessandro
Doula, Consulente di Metamedicina®, Operatrice Olistica Professional SIAF, Conduttrice di Tenda Rossa e ideatrice di percorsi per il femminile (Dimmi che ciclo hai e ti dirò chi sei; Lunaticamente® e altri percorsi)
Accompagna le donne a conoscersi attraverso il proprio ciclo mestruale.
www.francescadalessandro.net

 

 

Ecco un assaggio degli argomenti che ho trattato durante il seminario:

 

Per informazioni, scrivimi cliccando qui.

Francesca Cassini
operatrice e insegnante di tuina
consulente di medicina cinese per il femminile
divulgatrice professionista nel campo della medicina cinese

interprete e traduttrice specializzata in medicina cinese
info@benesseredonne.it

Condividi:

Hai commenti o domande? Fammi sapere!